Rassegna Stampa 28.03.2018_Giovani e lavoro, Its Umbria Academy modello di successo a livello nazionale


ITS UMBRIA ACADEMY E’ IL PRIMO ISTITUTO TECNICO SUPERIORE D’ITALIA.

 

Anche nel 2018, così come nel 2016, ITS Umbria Academy ha ottenuto il prestigioso riconoscimento di miglior Istituto Tecnico Superiore d’Italia nella speciale graduatoria stilata dal Ministero dell’Istruzione.

Un risultato di straordinaria importanza legato alle performance del percorso “meccatronica” del biennio 2014-2016 che, grazie alla sinergia con le principali eccellenze manifatturiere del settore del territorio regionale, ha saputo assicurare il pieno inserimento lavorativo degli studenti formati.

Si tratta di una conferma della qualità dell’offerta didattica di ITS Umbria Academy e della capacità della Fondazione di fare sistema con i propri soci, ovvero con i più rilevanti attori dello sviluppo economico e sociale del territorio: Regione Umbria, Università degli Studi di Perugia, Istituti scolastici superiori, Associazioni di categoria e, soprattutto, il mondo delle imprese.  Ancor più significativo l’esito della valutazione, che premia l’impegno di tutti i protagonisti del progetto formativo, tenuto conto del livello di eccellenza di tutti gli altri competitors nazionali.

 “È una grande soddisfazione ritrovarci al vertice della classifica nazionale” – afferma Giuseppe Cioffi, Presidente dell’ITS Umbria Academy – “Il nostro successo si basa sulla eccellente preparazione dei docenti e su un’attenta selezione dei giovani allievi”.

“Tutti gli studenti del percorso premiato dal Ministero hanno trovato spazio in maniera immediata e stabile nel mondo del lavoro: questo perché le aziende con cui collaboriamo sono sempre di più alla ricerca di persone preparate e specializzate. Un risultato che abbiamo conseguito anche grazie all’ampio risalto che la Fondazione riserva alla didattica pratica laboratoriale e alla fase del tirocinio, a cui sono destinate circa il 40% delle ore complessive dei nostri corsi”.

  “In relazione alla provenienza dei nostri allievi, mi preme sottolineare che se una larga percentuale proviene, come logico che sia, dagli istituti tecnici regionali negli ultimi tempi stiamo notando una nuova tendenza: sono molti gli allievi che scelgono di voler accedere al nostro percorso provenendo anche da altri tipi di istituti come per esempio i licei scientifici”.

La Presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini e l'assessore regionale all'Istruzione, Antonio Bartolini, commentano con "soddisfazione" i risultati del monitoraggio nazionale 2018.

  "Per il quarto anno consecutivo – rilevano – l'Istituto Tecnico Superiore umbro è ai vertici della classifica, migliorando ancora i risultati raggiunti.

   "Un successo – proseguono - che premia anche il forte investimento della Regione che finanzia i quattro percorsi attivati con 260mila euro ciascuno”. “Un investimento sulla ‘risorsa umana' che è fra i fattori fondamentali per l'efficacia degli investimenti aziendali in materia di innovazione tecnologica” – concludono – “oltre che uno strumento in più messo a disposizione dei nostri giovani per inserirsi nel mondo del lavoro".

 

RASSEGNA STAMPA ONLINE

 

http://www.perugiatoday.it/cronaca/its-umbria-migliore-italia-diplomati-lavoro-classifica-ministero.html

 

http://www.umbriadomani.it/politica-umbria/its-umbria-il-100-per-cento-degli-studenti-trova-lavoro-190844/

 

http://www.umbriaon.it/lits-umbria-ancora-primo-in-tutta-italia/

 

http://www.ansa.it/umbria/notizie/2018/03/28/il-100-diplomati-its-trovano-lavoro_e49a64dc-d25d-4281-b0dc-374e30692e42.html

 

https://www.zetanews.it/perugia-lits-umbria-e-la-migliore-scuola-ditalia/

 

http://www.iltamtam.it/2018/03/28/its-meccatronica-umbria-prima-in-italia/

 

https://www.corrieredelleconomia.it/2018/03/28/cento-cento-degli-studenti-trova-l-lavoro-lits-umbro/

 

http://umbrianotizieweb.it/economia/13566-its-umbria-ancora-una-volta-primo-in-italia-il-cento-per-cento-dei-diplomati-trova-lavoro

 

http://www.rgunotizie.it/articoli/economia/foligno-corso-meccatronica-e-una-garanzia-12-mesi-dal-diploma-tutti-trovano-lavoro

 

http://www.regione.umbria.it/notizie/-/asset_publisher/54m7RxsCDsHr/content/its-umbria-ancora-una-volta-primo-in-italia-il-cento-per-cento-dei-diplomati-trova-lavoro?read_more=true