Tecnico Superiore per il marketing e l'internazionalizzazione delle imprese



TECNICO SUPERIORE PER IL MARKETING E L’INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE 



IL PROFILO:

 

La figura professionale ha elevate competenze nell’ambito della promozione dei prodotti del Made in Italy, dei quali conosce il processo di produzione e le specifiche caratteristiche
tecniche. È un profilo in grado di supportare la gestione di impresa per lo sviluppo di
strategie di comunicazione, marketing e web marketing e per l’ingresso sui mercati esteri.
Il profilo:


- collabora alla predisposizione del piano di marketing e di comunicazione del
prodotto/servizio studiandone il posizionamento in uno specifico segmento di
mercato;
- predispone, gestisce e controlla il piano delle vendite di prodotti/servizi, monitorando la soddisfazione della clientela;
- effettua l’analisi di settore, il benchmark, la ricerca delle tendenze e delle potenzialità offerte dai nuovi media digitali;
- sviluppa la comunicazione e il marketing aziendale attraverso i più comuni social net-work (Facebook, Linkedin, Twitter, …);
- aggiorna e gestisce il sito WEB aziendale;
- effettua un’analisi strategica per l’individuazione dei tools più efficaci per la vendita
on-line (portale aziendale di e-commerce, affiliazioni con portali di vendita quali
Amazon, eBay, etc.);
- predispone la documentazione necessaria per partecipare a gare e bandi nazionali e internazionali.


Il profilo risponde al fabbisogno crescente della realtà economica territoriale e nazionale di figure con competenze sempre più specialistiche nell’esecuzione del tecnology assessment, nella comunicazione e marketing e nel posizionamento sui mercati internazionali.

------------------------------------------------------

AREE AZIENDALI DI RIFERIMENTO:

_________________________________

- Area commerciale – amministrativa (front office – back office)
- Area comunicazione e marketing
- Area programmazione della produzione
- Area logistica
- Area export

  


DURATA PERCORSO FORMATIVO:

1800 ore distribuite in quattro semestri di cui 800 di tirocinio aziendale.


DESTINATARI:

20/30 partecipanti in possesso di diploma di scuola media superiore.


DOCENTI COINVOLTI:

I docenti provengono dal mondo delle imprese, delle professioni, delle università e delle scuole superiori.


METODOLOGIA DIDATTICA:

Il modello metodologico di riferimento è quello dell’alternanza “scuola impresa” caratterizzato da un approccio formativo prevalentemente laboratoriale ed esperienziale, finalizzato ad immergere i partecipanti in un processo di apprendimento in cui sono fortemente coinvolti e stimolati da compiti pratici concreti e misurabili, analoghi a quelli che gli stessi saranno chiamati a svolgere in azienda.