Tecnico Superiore per l’Automazione ed i Sistemi Meccatronici



IL PROFILO:


È una figura fortemente richiesta sia dalle imprese del settore meccatronico sia, in maniera trasversale, da tutti gli altri comparti produttivi.

È in grado di intervenire nelle diverse fasi del processo industriale:

 

¨ progetta componenti con sistemi CAD-CAM;

¨ gestisce la produzione con macchinari a controllo numerico;

¨ modella e realizza prototipi con stampanti 3D;

¨ programma, gestisce e controlla robot e celle robotiche 4.0;

¨ programma, gestisce e controlla sistemi di automazione industriale avanzata tramite PLC;

¨ realizza controlli e collaudi di prodotti con sistemi di misura innovativi, quali macchine di misura tridimensionale, scansione ottica o laser per ricostruzione di immagini e per il reverse engineering.

 

Il tecnico meccatronico è in grado di svolgere un ruolo essenziale nell’innovazione dei processi aziendali contribuendo all’implementazione e all’applicazione sia di sistemi “lean” o di

produzione snella, sia di sistemi organizzativi ispirati a “Industria 4.0”, supportando il processo di digitalizzazione ed automazione integrale dei processi aziendali in atto nelle principali realtà industriali.

 

Il percorso si svolge presso il LaboMec, il laboratorio meccatronico di ITS Umbria Academy, realtà unica sul territorio nazionale, dotata di tutte le più moderne e  innovative tecnologie

disponibili sul mercato ed in uso nelle eccellenze produttive del settore.

 


AREE AZIENDALI DI RIFERIMENTO:

¨ Ricerca e sviluppo

¨ Programmazione e gestione della produzione

¨ Ufficio Tecnico e progettazione

¨ Produzione in tecnologia sottrattiva e additiva

¨ Collaudo e metrologia

¨ Automazione e robotica Industriale

¨ Manutenzione


DURATA PERCORSO FORMATIVO:

1800 ore distribuite in quattro semestri di cui 800 di tirocinio aziendale.


DESTINATARI:

20/30 partecipanti in possesso di diploma di scuola media superiore.


DOCENTI COINVOLTI

I docenti provengono dal mondo delle imprese, delle professioni, delle università e delle scuole superiori.


METODOLOGIA DIDATTICA

Il modello metodologico di riferimento è quello dell’alternanza “scuola impresa” caratterizzato da un approccio formativo prevalentemente laboratoriale ed esperienziale, finalizzato ad immergere i partecipanti in un processo di apprendimento in cui sono fortemente coinvolti e stimolati da compiti pratici concreti e misurabili, analoghi a quelli che gli stessi saranno chiamati a svolgere in azienda.