Tecnico superiore per l’innovazione e la qualità delle abitazioni per la formazione di Junior Project Manager e BIM specialist
image

Junior Project Manager e BIM specialist

La figura professionale è esperta del settore delle costruzioni, capace di operare nella progettazione, nella realizzazione e nella gestione di opere pubbliche e private in tutte le fasi del processo degli interventi edilizi.

Il percorso ha l’obiettivo di formare e specializzare un esperto nella digitalizzazione del processo di gestione e di coordinamento di un’opera edile.Un Tecnico Superiore in grado di operare sia in uno studio di progettazione che nella gestione delle specificità di un cantiere edile, ovvero capace di collaborare nelle fasi di pianificazione, gestione e controllo dei processi progettuali ed esecutivi, sapendo monitorare e valutare i risultati ottenuti.

Il profilo opererà direttamente, con le adeguate competenze, con strumentazione idonee all’esecuzione dell’opera, conoscendo le differenti tecniche di intervento in relazione ai materiali ed alle necessità specifiche richieste dal progetto. La formazione di tale figura professionale, che si affianca alla tradizionale figura del progettista, è la risposta alla richiesta del mercato del lavoro di figure più ricche di competenze tecnologiche e manageriali, in grado di gestire la sempre crescente complessità delle fasi amministrative, tecniche, economiche in chiave digitale. Nello specifico la figura professionale BIM Specialist unisce alle competenze di modellazione digitale (modello BIM) competenze specifiche nella gestione dei dati e dei flussi informativi. Uno junior project manager supporta, infatti, la gestione e il coordinamento di progetti BIM multidisciplinari ed è parte integrante dei processi e della strategia BIM all’interno dell’azienda. Una professionalità che si inserisce in un panorama lavorativo senza alcun confine. Grazie alla modellazione parametrica, infatti, è possibile innovare i processi aziendali per adeguare il comparto delle costruzioni alla trasformazione digitale del mondo produttivo.