Marketing e Tecniche di vendita

TECNICO SUPERIORE PER IL MARKETING, LA COMUNICAZIONE E L’INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE CON SPECIALIZZAZIONE IN TECNICHE DI VENDITA E ANALISI DI MERCATO
A chi si rivolge
Titolo di accesso necessario è il Diploma di Scuola Secondaria di Secondo Grado o il Diploma IFTS.
Titolo di studio conseguito
Diploma di Istruzione Terziaria di V livello EQF rilasciato dal Ministero dell’Istruzione.
Profilo professionale
Il corso forma tecnici superiori specializzati nel marketing, nelle ricerche di mercato, nella comunicazione ed internazionalizzazione delle imprese con forte specializzazione nell’area del web marketing e nelle tecniche di vendita. Questi professionisti sono in grado di operare in diversi settori aziendali, contribuendo allo sviluppo delle strategie di marketing, di comunicazione digitale, di internazionalizzazione e di gestione delle vendite.
Cosa sa fare
- Pianificare e implementare strategie di marketing
- Gestire la comunicazione aziendalee le pubbliche relazioni
- Analizzare i mercati e i comportamenti dei consumatori (analisi di settore, benchmark, ricerca delle tendenze e delle potenzialità della domanda anche attraverso piattaforme digitali)
- Gestire le venditee le attività commerciali
- Utilizzare strumenti digitali per il marketing
- Partecipare a progetti di internazionalizzazione delle imprese
Programma formativo
- Durata: Corso gratuito biennale (1800 ore tra formazione e tirocinio di cui più dell’ 80% in laboratorio o aziende)
- Sede: Campus ITS Umbria Academy di Perugia e Terni
- Impegno: 30-35 ore settimanali in aula, fino a 40 ore settimanali in tirocinio
- Frequenza: Obbligatoria per l’80% del monte orario
Opportunità
- Corso interamente finanziato
- Borsa di studio
- Possibilità di svolgere Erasmus all’estero
Perché scegliere ITS?
Esperienza: 84 corsi attivati dal 2011.
Occupazione: 80% di inserimento lavorativo grazie ad un servizio di placement personalizzato e seguito da tutor dedicati che favoriscono un elevato successo occupazionale.
Collaborazioni: 400 aziende e organizzazioni del territorio coinvolte (i programmi didattici e le docenze sono pensati e realizzati dalle stesse imprese che ospitano i tirocini).