Marketing ed economia d’impresa

image

TECNICO SUPERIORE PER IL MARKETING, LA COMUNICAZIONE E L’INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE CON COMPETENZE IN GESTIONE ED ECONOMIA DI IMPRESA

A chi si rivolge

 

Titolo di accesso necessario è il Diploma di Scuola Secondaria di Secondo Grado o il Diploma IFTS.

 

Titolo di studio conseguito

 

Diploma di Istruzione Terziaria di V livello EQF rilasciato dal Ministero dell’Istruzione.

 

Profilo professionale

 

Il corso forma tecnici superiori specializzati nel marketing e nella gestione economica delle imprese. Questi professionisti sono in grado di operare in diversi settori aziendali, contribuendo allo sviluppo delle strategie di marketing e all’ottimizzazione dei processi economici e finanziari.

 

Cosa sa fare

 

  • Pianificare e implementare strategie di marketing
  • Gestire la comunicazione aziendale e le pubbliche relazioni
  • Analizzare i mercati e i comportamenti dei consumatori (analisi di settore, benchmark, ricerca delle tendenze e delle potenzialità della domanda anche attraverso piattaforme digitali)
  • Gestire le vendite e le attività commerciali
  • Ottimizzare i processi di gestione economica e finanziaria delle imprese
  • Utilizzare strumenti digitali per il marketing e la gestione d’impresa
  • Utilizzare strumenti innovativi per i sistemi di controllo (Balanced Scorecard)

 

Programma formativo

 

  • Durata: Corso gratuito biennale (1800 ore tra formazione e tirocinio di cui più dell’ 80% in laboratorio o aziende)
  • Sede: Campus ITS Umbria Academy di Perugia e  Terni
  • Impegno: 30-35 ore settimanali in aula, fino a 40 ore settimanali in tirocinio
  • Frequenza: Obbligatoria per l’80% del monte orario

 

Opportunità

 

  • Corso interamente gratuito
  • Borsa di studio fino a 6000€
  • Possibilità di svolgere Erasmus all’estero

 

Perché scegliere ITS?

 

Esperienza: 84 corsi attivati dal 2011.

Occupazione: 80% di inserimento lavorativo grazie ad un servizio di placement personalizzato e seguito da tutor dedicati che favoriscono un elevato successo occupazionale.

Collaborazioni: 400 aziende e organizzazioni del territorio coinvolte (i programmi didattici e le docenze sono pensati e realizzati dalle stesse imprese che ospitano i tirocini).

 

 

Marketing ed economia d’impresa








    COME SONO STRUTTURATI I CORSI DI STUDIO

    1

    TITOLO DI ACCESSO

    Diploma di scuola secondaria di secondo grado o diploma IFTS

    2

    DURATA

    1800/2000 ore distribuite in 2 anni di cui 800 di tirocinio aziendale

    3

    METODOLOGIA DIDATTICA

    Metodologia didattica applicativa e laboratoriale.
    Tirocini in Azienda

    4

    TITOLO DI STUDIO CONSEGUITO

    Diploma di Istruzione terziaria  di V livello EQF rilasciato dal Ministero dell’Istruzione