Marketing ed economia d’impresa
TECNICO SUPERIORE PER IL MARKETING, LA COMUNICAZIONE E L’INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE CON COMPETENZE IN GESTIONE ED ECONOMIA DI IMPRESA
A chi si rivolge
Titolo di accesso necessario è il Diploma di Scuola Secondaria di Secondo Grado o il Diploma IFTS.
Titolo di studio conseguito
Diploma di Istruzione Terziaria di V livello EQF rilasciato dal Ministero dell’Istruzione.
Profilo professionale
Il corso forma tecnici superiori specializzati nel marketing e nella gestione economica delle imprese. Questi professionisti sono in grado di operare in diversi settori aziendali, contribuendo allo sviluppo delle strategie di marketing e all’ottimizzazione dei processi economici e finanziari.
Cosa sa fare
- Pianificare e implementare strategie di marketing
- Gestire la comunicazione aziendale e le pubbliche relazioni
- Analizzare i mercati e i comportamenti dei consumatori (analisi di settore, benchmark, ricerca delle tendenze e delle potenzialità della domanda anche attraverso piattaforme digitali)
- Gestire le vendite e le attività commerciali
- Ottimizzare i processi di gestione economica e finanziaria delle imprese
- Utilizzare strumenti digitali per il marketing e la gestione d’impresa
- Utilizzare strumenti innovativi per i sistemi di controllo (Balanced Scorecard)
Programma formativo
- Durata: Corso gratuito biennale (1800 ore tra formazione e tirocinio di cui più dell’ 80% in laboratorio o aziende)
- Sede: Campus ITS Umbria Academy di Perugia e Terni
- Impegno: 30-35 ore settimanali in aula, fino a 40 ore settimanali in tirocinio
- Frequenza: Obbligatoria per l’80% del monte orario
Opportunità
- Corso interamente gratuito
- Borsa di studio fino a 6000€
- Possibilità di svolgere Erasmus all’estero
Perché scegliere ITS?
Esperienza: 84 corsi attivati dal 2011.
Occupazione: 80% di inserimento lavorativo grazie ad un servizio di placement personalizzato e seguito da tutor dedicati che favoriscono un elevato successo occupazionale.
Collaborazioni: 400 aziende e organizzazioni del territorio coinvolte (i programmi didattici e le docenze sono pensati e realizzati dalle stesse imprese che ospitano i tirocini).