Meccatronica e Cartotecnica

image

Tecnico superiore per la meccatronica e la cartotecnica

Tecnico superiore per la digitalizzazione dei sistemi e per l’applicazione delle tecnologie abilitanti ai processi industriali con specializzazione in Grafica digitale per cartotecnica

Il profilo fa riferimento a temi e contenuti dell’industria 4.0 e alle relative tecnologie abilitanti ad essa associata.

Pertanto, la figura è in grado di progettare con software 3D verso sistemi CAD-CAM e verso tecnologie additive, conoscendo, inoltre, software conversazionali di programmazione CNC delle macchine; in tal senso programma e gestisce sistemi di produzione a controllo numerico.

Nell’ottica delle tecnologie innovative abilitanti, utilizza software per l’analisi del controllo dei componenti tramite macchine di misura tridimensionali (CMM) e tramite scanner 3D.

Il profilo fa riferimento anche a temi e contenuti digitali e creativi correlati alla grafica digitale. In questo senso approfondisce le conoscenze pratico operative sulla progettazione grafica digitale per il settore della cartotecnica e sulle tecniche di stampa specifiche per il packaging. La figura ha conoscenze approfondite dei materiali, dei processi di produzione e delle tecniche di stampa specifiche per il packaging. Questo include la capacità di progettare imballaggi funzionali ed esteticamente accattivanti, tenendo conto di fattori come la sostenibilità, la resistenza e l’efficienza dei costi. Sa lavorare con software di modellazione 3D come Impact Designer per la creazione di prototipi di packaging.

Comprende inoltre i principi fondamentali del marketing e della pubblicità per creare materiali grafici efficaci per il raggiungimento degli obiettivi.

Queste competenze, combinate, permettono a un tecnico specializzato in meccatronica nel settore cartotecnico di creare lavori esteticamente innovativi, funzionali ed efficaci anche dal punto di vista del marketing del prodotto.

Competenze acquisite
  • Programmare macchine CNC tramite software di controllo e applicare analisi dimensionale dei componenti e delle parti del packaging;
  • Progettare e modellare in 3D tramite sistemi CAD/CAM;
  • Progettare e modellare per la stampa additiva orientata verso la prototipizzazione;
  • Applicare le tecniche non distruttive NDI al fine di valutare l’integrità e l’assenza di difetti dei componenti;
  • Realizzare scansioni 3D per modelli di misura e per il reverse engineering;
  • Programmare PLC e utilizzare piattaforme di gestione del processo industriale;
  • Programmare robot antropomorfi e collaborativi;
  • Utilizzare sistemi di visione e sistemi VR e AR.
  • Programmare sistemi intelligenti (PLC, Robot, unità custom a microcontrollore) tramite linguaggi di programmazione nativi o tramite tecniche di programmazione (C, C++ o equivalenti);
  • Utilizzare piattaforme di controllo del processo industriale;
  • Utilizzare sistemi MES e sistemi ERP
  • Applicare linguaggi di gestione e interrogazione di database
  • Progettare e realizzare packaging esteticamente innovativi, funzionali ed efficaci anche dal punto di vista del marketing.
Articolazione del percorso

Il percorso formativo avrà una durata biennale (1.800 ore minime tra formazione – anche tramite eventuali modalità telematiche di Formazione a Distanza – e tirocinio) e si svolgerà per più del 50% in laboratori e in azienda, sotto la supervisione di docenti e/o tutor aziendali.

Le lezioni potranno svolgersi dal lunedì al venerdì (orari tipo 9:00-13:00/14:00-18:00) indicativamente con un impegno medio di 30-35 ore settimanali.

In tirocinio si seguirà il normale orario aziendale fino ad un massimo di 40 ore settimanali

La frequenza ai corsi è obbligatoria per l’80% del monte orario.

Perchè scegliere ITS Umbria Academy
  • Perché i programmi didattici e le docenze sono pensati e realizzati dalle stesse imprese che ospitano i tirocini.
  • Perché la formazione di taglio applicativo, realizzata in laboratori tecnologicamente avanzati, è volta a far acquisire elevate competenze tecniche e professionali altamente spendibili nel mondo del lavoro.
  • Perché il sevizio di placement è personalizzato e seguito da tutor dedicati che favoriscono un elevato successo occupazionale.

Meccatronica e Cartotecnica








    COME SONO STRUTTURATI I CORSI DI STUDIO

    1

    TITOLO DI ACCESSO

    Diploma di scuola secondaria di secondo grado o diploma IFTS

    2

    DURATA

    1800/2000 ore distribuite in 2 anni di cui 800 di tirocinio aziendale

    3

    METODOLOGIA DIDATTICA

    Metodologia didattica applicativa e laboratoriale.
    Tirocini in Azienda

    4

    TITOLO DI STUDIO CONSEGUITO

    Diploma di Istruzione terziaria  di V livello EQF rilasciato dal Ministero dell’Istruzione