Promozione del territorio e gestione delle imprese turistiche

image

TECNICO SUPERIORE PER LA PROGETTAZIONE, SVILUPPO E PROMOZIONE DELL’OFFERTA DELLA FILIERA TURISTICA CON SPECIALIZZAZIONE IN PROMOZIONE DEL TERRITORIO E GESTIONE DELLE IMPRESE TURISTICHE

A chi si rivolge

 

Titolo di accesso necessario è il Diploma di Scuola Secondaria di Secondo Grado o il Diploma IFTS.

 

Titolo di studio conseguito

 

Diploma di Istruzione Terziaria di V livello EQF rilasciato dal Ministero dell’Istruzione.

 

Profilo professionale

 

Il corso forma professionisti in grado di valorizzare le risorse locali, promuovere il turismo e gestire le attività turistiche in modo sostenibile ed efficiente (hotel, catene alberghiere, agriturismi, villaggi turistici, Bed&Breakfast).

 

Cosa sa fare

 

  • Pianificazione e gestione di strategie di marketing territoriale (analisi dei dati, dei trend attuali e futuri del mercato turistico e della concorrenza)
  • Progettazione e gestione di eventi turistici
  • Gestione delle strutture ricettive e dei servizi turistici
  • Utilizzo di strumenti digitali per la promozione turistica (social network, campagne di web advertising, siti web, e-commerce, booking engine, CRM, ecc)

 

Programma formativo

 

  • Durata: Corso gratuito biennale (1800 ore tra formazione e tirocinio di cui più dell’ 80% in laboratorio o aziende)
  • Sede: Campus ITS Umbria Academy di Perugia
  • Impegno: 30-35 ore settimanali in aula, fino a 40 ore settimanali in tirocinio
  • Frequenza: Obbligatoria per l’80% del monte orario

 

Opportunità

 

  • Corso interamente gratuito
  • Borsa di studio fino a 6000€
  • Possibilità di svolgere Erasmus all’estero

 

Perché scegliere ITS?

 

Esperienza: 84 corsi attivati dal 2011.

Occupazione: 80% di inserimento lavorativo grazie ad un servizio di placement personalizzato e seguito da tutor dedicati che favoriscono un elevato successo occupazionale.

Collaborazioni: 400 aziende e organizzazioni del territorio coinvolte (i programmi didattici e le docenze sono pensati e realizzati dalle stesse imprese che ospitano i tirocini).

 

 

Promozione del territorio e gestione delle imprese turistiche








    COME SONO STRUTTURATI I CORSI DI STUDIO

    1

    TITOLO DI ACCESSO

    Diploma di scuola secondaria di secondo grado o diploma IFTS

    2

    DURATA

    1800/2000 ore distribuite in 2 anni di cui 800 di tirocinio aziendale

    3

    METODOLOGIA DIDATTICA

    Metodologia didattica applicativa e laboratoriale.
    Tirocini in Azienda

    4

    TITOLO DI STUDIO CONSEGUITO

    Diploma di Istruzione terziaria  di V livello EQF rilasciato dal Ministero dell’Istruzione