Specialista nel marketing e promozione delle strutture ricettive
image

Tecnico superiore per la valorizzazione delle risorse culturali, delle produzioni tipiche e della filiera turistica con specializzazione in marketing e promozione delle strutture ricettive

Il Tecnico Superiore per la comunicazione e il marketing delle filiere turistiche e delle attività culturali è un profilo che si inserisce nel sistema turistico in qualità di esperto del mercato di riferimento, in grado di analizzare le risorse di uno specifico territorio in termini di unicità e attrattività, al fine di costruire un prodotto turistico innovativo che abbia come fattore caratterizzante la valorizzazione della destinazione. Supporta la definizione e la pianificazione di azione di promozione turistica integrata, a partire dalle solide conoscenze in ambito Marketing turistico, Destination marketing e da competenze comunicative, relazionali e di ideazione ed uso di adeguati strumenti di Digital Marketing e di Social Media Marketing. Il suo contributo dovrà portare a nuove relazioni utili alla promozione dei servizi e prodotti turistici. Il tecnico superiore è una figura polivalente e trasversale rispetto ai diversi comparti aziendali delle imprese operanti nel sistema turistico, in grado di mettere in relazione le capacità e le conoscenze, ad esempio, di chi opera nel mondo della ricettività alberghiera ed extralberghiera con quelle di chi fa intermediazione turistico – culturale, con quelle di chi opera nelle eccellenze enogastronomiche del Made in Italy e di chi opera nella gestione della comunicazione integrata via web. Progetta e gestisce le proposte pubblicitarie e le promozioni on-line individuando e applicando i principali strumenti digitali, ivi compresi quelli della scrittura, della grafica e della fotografia, nell’ottica di una concezione della promozione integrata del prodotto turistico con quella del “Brand Umbria”. Utilizza i principali social network, e gestisce le campagne di web advertising per la promozione on-line dei prodotti turistici e/o servizi turistici La figura professionale potrà affiancare l’operato di consulenti nel campo della progettazione e della gestione dell’offerta turistica, potrà ritenersi esperto nel campo della comunicazione e promozione, nell’ottica della valorizzazione delle risorse culturali e ambientali di un territorio e nel rispetto dei principi di un turismo sostenibile e durevole. Potrà inoltre inserirsi in diversi contesti in qualità di addetto al marketing e alle vendite, al booking e al back office; inoltre potrà operare nelle agenzie di viaggi (tradizionali e on line) ed organizzatori di itinerari turistici.