Tecnico superiore per il marketing e l’internazionalizzazione delle imprese – con specializzazione per le imprese operanti nella filiera ricettivo-turistica

image

Il profilo

È una figura che si colloca all’ interno della filiera turistico-ricettiva, in grado di supportare le aziende nell’ambito della promozione dei prodotti e nello sviluppo di strategie di comunicazione, marketing e web marketing. Il Tecnico Superiore per il Marketing con specializzazione nella filiera ricettiva è una figura polivalente e trasversale rispetto ai diversi comparti aziendali delle imprese operanti nella filiera ricettivo-turistica, in grado di mettere in relazione le capacità e le conoscenze di chi opera nel mondo della ricettività alberghiera ed extralberghiera con quelle di chi fa intermediazione turistico-culturale. La figura sa relazionarsi con chi opera nelle eccellenze enogastronomiche del Made in Italy e collabora alla gestione della comunicazione integrata via web oltre che alla gestione delle relazioni con la clientela e alla realizzazione di azioni di custumer satisfaction, nell’ottica di una concezione della promozione integrata della struttura ricettiva con quella del “Brand Umbria”. È in grado di individuare e analizzare le dinamiche ed i meccanismi macroeconomici del mercato turistico; raccogliere, selezionare ed interpretare dati rilevanti, di natura qualitativa e quantitativa, finalizzati alla valutazione degli andamenti dell’azienda, dei mercati e dei sistemi turistici. Utilizza i principali social network e gestisce le campagne di web advertising per la promozione on-line dei prodotti turistici e/o servizi turistici; progetta e gestisce le proposte pubblicitarie e le promozioni on-line individuando e applicando i principali strumenti digitali.

Il profilo risponde al fabbisogno crescente della realtà economica territoriale e nazionale di figure con competenze sempre più specialistiche nell’esecuzione del tecnology assessment, nella comunicazione e marketing e nel posizionamento sui mercati nazionali e internazionali.

Ambito professionale

 

Il Tecnico Superiore assiste con compiti di responsabilità la direzione nelle attività pratiche e operative relative al management alberghiero, alla gestione dei reparti o servizi “booking”, food and beverage, marketing e commerciale. Rappresenta una valida risorsa in grandi catene alberghiere, alberghi indipendenti e strutture extra alberghiere (Relais, villaggi turistici, residenze d’epoca, Agriturismi) nelle aree front-office, amministrazione, congressuale, food & beverage, sales & marketing. All’interno di tali ambiti è grado di relazionarsi a tutti i livelli all’interno della struttura ricettiva con particolare riferimento sia ai responsabili di reparto, che affianca nel coordinamento dei diversi reparti, sia alle risorse operative, sia con le figure gerarchicamente superiori che coadiuva per le attività di coordinamento e di gestione. Inoltre, la figura sa relazionarsi con il microambiente dell’impresa alberghiera, rappresentato dai clienti, dagli intermediari turistici (agenzie di viaggio, tour operator, ecc..), dai fornitori di servizi di manutenzione e consulenza. Infine, la figura sa anche relazionarsi con il macroambiente, rappresentato dalle istituzioni locali, provinciali e regionali e dagli enti per la promozione e il coordinamento dell’offerta turistica.

Aree aziendali di riferimento

  • Area commerciale – amministrativa (front office – back office)
  • Area comunicazione e marketing
  • Area export
  • Area gestione servizi booking, food and beverage
  • Area custumer satisfaction