MECCATRONICA
TECNICO SUPERIORE PER L’AUTOMAZIONE ED I SISTEMI MECCATRONICI”
con specializzazione in Meccanica e Meccatronica applicata, Automazione e Robotica e Tecnologie operative e digitali per processi industriali continui
Il profilo è una figura fortemente richiesta dalle imprese del settore meccatronico, ma anche da tutti gli altri comparti produttivi e in generale da tutte le aziende dell’industria di processo.
Progetta con software 3D verso sistemi CAD-CAM, conosce software conversazionali di programmazione CNC delle macchine, linguaggi di programmazione ISO, tramite i quali programma e gestisce sistemi di produzione a controllo numerico. Nell’ottica delle tecnologie innovative abilitanti utilizza software di modellazione 3D specifici per l’additive manufacturing, analizza e controlla i componenti realizzati tramite macchine di misura tridimensionali (CMM) e tramite scanner 3D per il reverse engineering o per la realizzazione di modelli di misura, sia in forma manuale che robotizzata. La figura acquisisce conoscenze approfondite sulla tecnologia dei materiali, sulle loro proprietà, sui trattamenti termici, sui rivestimenti e trattamenti superficiali e sui test dei materiali. Conosce ed applica procedure finalizzate al controllo di sistemi elettromeccanici, in riferimento alla Meccatronica Applicata. Il profilo, inoltre, conosce e approfondisce i temi dell’Automazione e della Robotica Industriale, pertanto acquisisce competenze in materia di progettazione elettrica, sa programmare PLC dei più importanti marchi in uso per applicazioni di tipo industriale. Per la parte Tecnologie operative utilizza piattaforme di gestione del processo industriale e sistemi di controllo industriale (ICS), SCADA (Supervisory Control And Data Acquisition), sistemi di visione per l’ottimizzazione e la customizzazione dei centri di lavoro, dispositivi IIOT (Industrial IOT), robot industriali applicati al processo industriale. In quest’ottica conosce e sa programmare, per applicazioni industriali di alto livello, robot sia antropomorfi che collaborativi anche in isole 4.0 che racchiudono e gestiscono in maniera interconnessa più centri di lavoro. Acquisisce competenze per la conduzione dei processi industriali e dei principali macchinari coinvolti, oltre che per l’utilizzo della più rilevante sensoristica di campo. Per la parte Tecnologie digitali IT, oltre alla conoscenza di sistemi MES e di sistemi ERP, conosce linguaggi per la gestione e interrogazione di database, così come sa utilizzare le tecniche di simulazione. Applica tecnologie correlate ai sistemi digital twin, ossia il gemello digitale, copia virtuale di un reale asset fisico in funzione. Il profilo viene formato con particolare attenzione all’utilizzo di applicazioni di realtà virtuale e aumentata attraverso piattaforme per la realizzazione di modelli virtuali e digitali di sistemi fisici. La Lean Manufacturing ed in generale il mondo del miglioramento continuo sono parte delle soft skills presenti nel percorso, così come le applicazioni di Predictive Maintenance, anche in relazione alle competenze OT sopra rappresentate.