MECCATRONICA Tecnico superiore meccatronico in grafica digitale per la cartotecnica

CARTOTECNICA

First slide

Tecnico superiore per la meccatronica e la cartotecnica

Tecnico superiore per la digitalizzazione dei sistemi e per l’applicazione delle tecnologie abilitanti ai processi industriali con specializzazione in Grafica digitale per cartotecnica

Il profilo fa riferimento a temi e contenuti della Meccatronica applicata all’Industria 4.0 e alle relative tecnologie abilitanti ad essa associate. Pertanto la figura acquisisce le competenze tipiche dell’ambito meccatronico, quindi progetta con software 3D sia verso sistemi CAD-CAM che verso tecnologie additive (additive manufacturing), conosce software conversazionali di programmazione CNC delle macchine, programma e gestisce sistemi di produzione a controllo numerico, utilizza software per l’analisi e il controllo dei componenti tramite macchine di misura tridimensionali (CMM) e scanner 3D orientati verso il reverse engineering, conosce e utilizza sistemi di automazione (PLC) e robotica industriale (robot antropomorfi tradizionali e collaborativi). Il profilo si specializza, inoltre, verso temi e contenuti digitali correlati alla grafica per la Cartotecnica. In questo senso approfondisce le conoscenze pratico operative sulla progettazione grafica per il settore della cartotecnica in ottica di gestione/creazione dell’immagine e prototipazione 2D/3D, conosce le tipologie di materiali, i processi di produzione e le tecniche di stampa specifiche per il packaging, progetta imballaggi funzionali anche in riferimento all’estetica del prodotto finale, tenendo conto di fattori come la sostenibilità, la resistenza e l’efficienza dei costi, acquisisce competenze sulla realizzazione delle attrezzature necessarie per arrivare al prodotto finale. Queste competenze combinate permettono di formare un profilo unico di tecnico meccatronico specializzato sui contenuti caratteristici della progettazione e produzione, della metrologia e del controllo qualità, della programmazione di sistemi di automazione e di robotica industriale, ma con competenze tecnologiche specifiche anche nel settore cartotecnico, in grado, a tale scopo, di creare lavori esteticamente innovativi, funzionali ed efficaci in ottica di implementazione del prodotto finale.

COME SONO STRUTTURATI I CORSI DI STUDIO

1

TITOLO DI ACCESSO

Diploma di scuola secondaria di secondo grado o diploma IFTS

2

DURATA

1800/2000 ore distribuite in 2 anni di cui 800 di tirocinio aziendale

3

METODOLOGIA DIDATTICA

Metodologia didattica applicativa e laboratoriale.
Tirocini in Azienda

4

TITOLO DI STUDIO CONSEGUITO

Diploma di Istruzione terziaria  di V livello EQF rilasciato dal Ministero dell’Istruzione

PERCHE’ SCEGLIERE ITS UMBRIA ACADEMY

  • Perché i programmi didattici e le docenze sono pensati e realizzati dalle stesse imprese che ospitano anche i tirocini.
  • Perché la formazione di taglio applicativo, realizzata in laboratori tecnologicamente avanzati, è volta a far acquisire elevate competenze tecniche e professionali altamente spendibili nel mondo del lavoro.
  • Perché il servizio di placement è personalizzato e seguito da tutor dedicati che favoriscono un elevato successo occupazionale.