INFORMATION COMMUNICATION TECHNOLOGY
Tecnico superiore in Information Technology
Tecnico superiore per la digitalizzazione dei processi con soluzioni Artificial Intelligence based per la formazione di uno specialista IT per la trasformazione digitale
Il profilo che si intende formare è una figura specializzata nello sviluppo dei sistemi IT utilizzati in ambito industriale, commerciale e per la Pubblica Amministrazione Tra le competenze trasversali digitali più rilevanti di questa figura rientrano le tecniche di programmazione, la programmazione ad oggetti, la gestione di basi di dati relazionali, le reti di calcolatori. In termini di sicurezza informatica acquisisce competenze sulla sicurezza delle reti, del cloud e dei dati, individuando potenziali minacce e vulnerabilità. Il profilo opera nel settore dell’amministrazione e dell’integrazione di sistemi ERP, acquisendo anche competenze di Business Intelligence (BI). È una figura specializzata nelle moderne architetture di cloud computing e nei paradigmi di analisi e calcolo per Big Data. In questo contesto, il Tecnico Superiore è in grado di progettare e sviluppare sistemi di elaborazione dei dati, avvalendosi di metodi di data mining, come il machine learning, per estrarre conoscenza dai dati, utilizzando piattaforme per il processamento di Big Data provenienti ad esempio da reti di sensori (IoT), sfruttando infrastrutture di cloud computing per garantire scalabilità e disponibilità a processi e servizi, adottando le migliori pratiche al fine di proteggere dati sensibili e asset aziendali. Il Tecnico Superiore opera, inoltre nell’analisi dei processi aziendali o delle PA, favorendone la trasformazione digitale tramite analisi, digitalizzazione e riprogettazione dei processi stessi. Ha competenze di Project Management avanzato, controllo di processo, studi di fattibilità, business plan e ICT sourcing, così come in termini di Innovation Management per quanto concerne innovazione e vantaggio competitivo correlati ai temi della trasformazione digitale delle imprese e delle PA.
COME SONO STRUTTURATI I CORSI DI STUDIO
PERCHE’ SCEGLIERE ITS UMBRIA ACADEMY
Perché i programmi didattici e le docenze sono pensati e realizzati dalle stesse imprese che ospitano i tirocini.
Perchè la formazione di taglio applicativo, realizzata in laboratori tecnologicamente avanzati, è volta a far acquisire elevate competenze tecniche e professionali altamente spendibili nel mondo del lavoro.
Perchè il sevizio di placement è personalizzato e seguito da tutor dedicati che favoriscono un elevato successo occupazionale.