ITS POP DAYS ITS, ITS E UNIVERSITÀ: PONTI DI VALORE _ Segui la Diretta Domani 6 maggio ore 15.00

Rassegna stampa, 05/05/2021


Dal decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 25 gennaio del 2008, l’atto istitutivo degli ITS, molto è cambiato. Le Fondazioni sono cresciute in numero e in offerta, hanno risposto ancor più puntualmente alle esigenze delle diverse aree produttive e in ogni distretto del nostro Paese. Il contesto originario pensava agli ITS quali percorsi alternativi alla formazione universitaria. Oggi cresce l’esigenza di costruire un rapporto stretto fra Università e ITS attraverso nuove sinergie ed alleanze. Una relazione da sviluppare, utile per affrontare il problema della dispersione nei percorsi universitari e per rendere maggiormente appetibili gli ITS agli occhi dei giovani diplomati.

Fabrizio Dughiero, Università di Padova

Giovanni Betta, Università di Cassino

Maurizio Oliviero, Università di Perugia

Andrea Martone, LIUC

Silvia Ciucciovino, Università Roma Tre e Consiglio Superiore Pubblica Istruzione

Pierpaolo Iotti, Velivoli Leonardo

Nicola Modugno, ITS Umbria Academy (Area Meccanica)

Paola Vidotto, ITS Accademia Italiana Marina Mercantile (Area Mobilità Sostenibile)

Euclide Della Vista, ITS Apulia Digital Maker (Area ICT)

Giuseppe Nardiello, ITS Nuove Tecnologie della Vita (Area Nuove Tecnologie della Vita)

Modera: Claudio Tucci, Il Sole 24 Ore

Con la partecipazione di Barbara Gasperini

Dal 5 al 7 Maggio si terrà ITS POP DAYS, il primo evento nazionale di orientamento che riunisce il mondo degli ITS – Istituti Tecnici Superiori, organizzato da Confindustria insieme a Umana e Indire, al quale prenderà parte anche ITS Umbria Smart Academy.

Gli ITS di tutta Italia potranno riunirsi “virtualmente” in una vera città digitale dove le Fondazioni ITS avranno un proprio stand da cui illustrare a giovani, genitori, insegnanti e al mondo delle imprese la loro offerta formativa, le loro eccellenze e peculiarità.

La tre-giorni ITS POP DAYS sarà inoltre l’occasione per confrontarsi sul ruolo strategico degli ITS nel panorama del sistema educativo italiano con rappresentanti delle imprese, delle istituzioni e di tutte le realtà imprenditoriali e formative che possono contribuire alla loro crescita e diffusione.

Collegati al link: https://www.itspopdays.it/