ITS POP DAYS guarda il video dell’evento di apertura

Eventi e appuntamenti, 05/05/2021


Nei prossimi anni le aziende si rivolgeranno al mercato del lavoro per chiedere competenze in grado di supportare il processo di trasformazione tecnologica che si sta determinando. Si contano in centinaia di migliaia i posti di lavoro di alto profilo che saranno messi a disposizione. Una grande occasione da non perdere, un grande bacino occupazionale da cui i giovani e le loro famiglie possono attingere.
È il momento degli ITS, vere e proprie Accademie del Made in Italy, la prima esperienza italiana di istruzione terziaria professionalizzante legata al sistema produttivo e al mercato del lavoro. Ogni anno le 109 fondazioni ITS italiane abilitano centinaia di giovani all’innovazione tecnologica e digitale delle imprese.
Altissimo il placement ad un anno dal diploma, altissima la coerenza dell’impiego rispetto al percorso di studi. A 13 anni dalla loro istituzione, gli ITS stanno vivendo oggi una nuova grande stagione grazie a una spinta che arriva dal Governo, dalle aziende, dal mondo del lavoro.


Giovanni Brugnoli, Confindustria

Maria Raffaella Caprioglio, Umana

Giovanni Biondi, Indire

Patrizio Bianchi, Ministro dell’Istruzione

Giancarlo Giorgetti, Ministro dello Sviluppo Economico

Claudio Di Berardino, Conferenza delle Regioni

Giada Bertoli, studentessa ITS Umbria Academy, Apsia

Mattia Fensi, diplomato ITS Meccatronico Veneto, Acciaierie Venete

Mauro Perlini, diplomato ITS Antonio Cuccovillo, Masmec

Modera: Fabio Tamburini, Il Sole 24 Ore

Con la partecipazione di Barbara Gasperini

Dal 5 al 7 Maggio si terrà ITS POP DAYS, il primo evento nazionale di orientamento che riunisce il mondo degli ITS – Istituti Tecnici Superiori, organizzato da Confindustria insieme a Umana e Indire, al quale prenderà parte anche ITS Umbria Smart Academy.

Gli ITS di tutta Italia potranno riunirsi “virtualmente” in una vera città digitale dove le Fondazioni ITS avranno un proprio stand da cui illustrare a giovani, genitori, insegnanti e al mondo delle imprese la loro offerta formativa, le loro eccellenze e peculiarità.

La tre-giorni ITS POP DAYS sarà inoltre l’occasione per confrontarsi sul ruolo strategico degli ITS nel panorama del sistema educativo italiano con rappresentanti delle imprese, delle istituzioni e di tutte le realtà imprenditoriali e formative che possono contribuire alla loro crescita e diffusione.

Collegati al link: https://www.itspopdays.it/