ITS Umbria Academy: al primo posto assoluto nella classifica del Ministero dell’Istruzione e del Merito

Rassegna stampa, 20/04/2023

Nuovi percorsi formativi post diploma, 200 mila euro in borse di studio e la prospettiva di campus con alloggi per gli studenti vicini ai poli didattici: il biennio 2023-2025 di ITS Umbria Academy si arricchisce di molte novità che sono state illustrate nel corso di una conferenza stampa alla quale sono intervenuti l’Assessore regionale allo Sviluppo economico, Vasco Gargaglia, Vicepresidente di ITS Umbria Academy, insieme a Nicola Modugno e Oscar Proietti rispettivamente Direttore e Vicedirettore Responsabile Tecnico Scientifico di ITS Umbria Academy.

ITS Umbria Academy rappresenta una realtà di eccellenza nel sistema dell’istruzione tecnologica terziaria e si conferma, con il corso Meccatronica, al primo posto assoluto nella graduatoria nazionale 2023 stilata dal Ministero dell’Istruzione e del Merito. L’Accademia in Scienze e Tecnologie applicate promossa dal Ministero dell’Istruzione, dalla Regione Umbria e partecipata dalle principali aziende del territorio ha inoltre conseguito, con sei percorsi, le premialità previste dal MIM.

Per il biennio 2023-2025 ITS Umbria Academy ha ampliato l’offerta dei corsi di studio, soprattutto negli ambiti Information & Communication Technology, Marketing e Amministrazione di impresa, Efficienza Energetica, e Tecnologie operative e digitali per processi industriali continui.

Sono stati inoltre confermati e aggiornati con una impronta sempre più tecnologica e digitale, gli indirizzi già consolidati come Meccatronica e Industria 4.0, Biotecnologie e Sostenibilità ambientale, Agricoltura sostenibile e Smart farming, Promozione del territorio e Gestione imprese turistiche. In particolare, il nuovo percorso Meccatronico esprimerà specifiche competenze in processi industriali continui e coinvolgerà le principali aziende che operano nel territorio ternano.

Terni,  infatti,  con  la  presenza  di  industrie  chimiche,  metallurgiche  e dell’alimentare è il bacino ideale dove creare figure di tale profilo.

Il corso di studio per il settore edilizia, incentrato sul Building information modeling, si arricchirà di contenuti in Grafica digitale e Realtà aumentata.

Per rendere ancora più ampia la partecipazione ai percorsi biennali e gratuiti, da quest’anno saranno introdotte le borse di studio ed è in programmazione la realizzazione di campus con alloggi disponibili per gli studenti nei pressi dei poli didattici di Foligno, Perugia e Terni, dove si trovano anche i laboratori attrezzati con le più moderne tecnologie.

L’Assessore allo sviluppo economico della Regione Umbria ha espresso piena soddisfazione per l’ulteriore ampliamento dei corsi di formazione ITS e per gli eccellenti risultati raggiunti come il posizionamento del corso di Meccatronica, al primo posto assoluto nella graduatoria nazionale.

L’Assessore inoltre ha ribadito il ruolo strategico degli ITS nel saper recuperare il gap accumulato rispetto agli altri paesi europei, sul tema delle nuove competenze, tematica nella quale l’Italia è rimasta indietro rispetto agli altri paesi UE a causa di una diffidenza a tratti elitaria che ha fatto scivolare le scuole tecniche in una sorta di ghetto della formazione.

Conclude l’Assessore affermando che l’attuale Giunta Regionale crede fortemente negli ITS Academy come occasione per consentire alle imprese di trovare quelle competenze che oggi latitano, ma anche per le famiglie di indirizzare i propri figli verso un percorso formativo che garantisce la quasi certezza dell’occupazione e l’acquisizione di competenze spendibili negli anni che verranno.

L’Assessore ha sottolineato infine che oggi per un giovane scegliere ITS significa intraprendere un percorso di vita con un lavoro stabile, ricco di gratificazioni e non già una scelta formativa di serie b.

Per presentare la nuova offerta formativa sono già in programma open day ed eventi rivolti a studenti e famiglie che si svolgeranno a:

Gubbio 4 maggio alle ore 17.15 al Centro Servizi Santo Spirito in piazzale Frondizi, 17;

Foligno 11 maggio alle ore 17 allo Spazio Astra in via Mazzini 47;

Perugia 25 maggio alle ore 17.30 al Barton Park, viale Giovanni Perari, 15;

Terni 8 giugno alle ore 9 nella sede del laboratorio ITS Biolabotech, via Carlo Alberto dalla Chiesa 32.

Sono in fase di programmazione altri open day negli altri principali comuni umbri. Le iscrizioni dei corsi in partenza in autunno sono già aperte.

Apri la chat
Ciao,
come possiamo aiutarti?