MARKETING ED ECONOMIA DI IMPRESA
Tecnico superiore in Marketing ed economia di Impresa
Tecnico superiore per il marketing, la comunicazione e l’internazionalizzazione delle imprese con competenze in gestione ed economia di impresa
Il profilo partendo da una solida formazione tecnica e commerciale trasversale, sulla base delle evoluzioni e delle richieste provenienti dal mercato, si specializza in differenti ambiti. La figura professionale, che il corso si propone di formare, ha elevate competenze nell’ambito della promozione dell’impresa, conosce il mercato specifico, i diversi canali distributivi commerciali, le tendenze di consumo e le strategie competitive (trend, posizionamento). Sa gestire il piano di marketing e di comunicazione del prodotto/servizio, studiandone il posizionamento commerciale in uno specifico segmento di mercato, attraverso specifiche analisi di settore, benchmark e ricerca delle tendenze e delle potenzialità offerte, anche attraverso l’utilizzo dei nuovi media digitali. Ha competenze anche in piani di marketing internazionali, oltre che conoscenze sulle politiche commerciali di alcuni mercati esteri. Conosce gli obiettivi economici aziendali, i vincoli di mercato, formula proposte di prodotti/servizi, interpretando i bisogni e promuovendo la fidelizzazione del cliente. La figura conosce le tecniche di negoziazione ed è in grado di analizzare il cliente potenziale, individuandone le caratteristiche e le sue esigenze. Attento al raggiungimento degli obiettivi commerciali aziendali, al fine di assicurare all’azienda la massima redditività, in questo ambito ha competenze in materia di gestione dei diversi budget aziendali (vendite, margini, costi). In termini di controllo di gestione contribuisce alla realizzazione del sistema informativo aziendale attraverso l’analisi dei processi aziendali. Si occupa, pertanto, della definizione dell’architettura generale del sistema di pianificazione, programmazione e controllo. È in grado di organizzare i dati secondo flussi ben definiti che possano consentire di utilizzare gli strumenti tradizionali del controllo di gestione quali l’analisi della situazione economico-finanziaria-patrimoniale attraverso la riclassificazione del bilancio, gli indici e i flussi finanziari, la contabilità industriale, il sistema di contabilità analitica per determinare la redditività per ogni aggregato significativo, il budget, l’analisi degli scostamenti e l’elaborazione dei forecast. Deve essere in grado di utilizzare anche strumenti più innovativi – quali la Balanced Scorecard – ed essere a conoscenza delle implicazioni delle più recenti normative quali quelle riguardanti l’adeguato assetto organizzativo, contabile e amministrativo e il bilancio di sostenibilità. Deve saper impostare e utilizzare quei supporti informatici che garantiscano la reperibilità fluida ed immediata del dato quali quelli di Business Intelligence. Attraverso tali attività il profilo contribuisce ad ottimizzare la gestione delle risorse aziendali, fornendo supporto all’area management sia per la definizione delle principali strategie aziendali sia a supporto delle scelte operative.
COME SONO STRUTTURATI I CORSI DI STUDIO
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Perché i programmi didattici e le docenze sono pensati e realizzati dalle stesse imprese che ospitano i tirocini.
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