TURISMO
Tecnico superiore in Promozione del Territorio e Gestione delle Imprese Turistiche
Tecnico superiore per la progettazione, sviluppo e promozione dell’offerta della filiera turistica con specializzazione in promozione del territorio e gestione delle imprese turistiche
Il corso si propone di formare una figura professionale trasversale rispetto ai diversi comparti aziendali delle imprese operanti nella filiera ricettivo-turistica, in grado di mettere in relazione capacità e conoscenze spendibili nel settore alberghiero ed extralberghiero, dell’intermediazione turistico – culturale e nella promozione del patrimonio culturale, storico, artistico e delle eccellenze del Made in Italy, integrando il prodotto turistico con il “Brand Umbria”. Ha competenze linguistiche, in particolare la lingua inglese e utilizza correttamente la microlingua di settore. Ha competenze comunicative ed organizzative (leadership e problem solving) e sa analizzare i trend attuali e futuri del mercato turistico e della concorrenza. In ambito di comunicazione e marketing, padroneggia le tecniche e i principi di Benchmark, Analisi SWOT, Pricing e segmentazione. In particolare lavora nell’organizzazione e pianificazione di attività di promozione e commercializzazione; fornisce un supporto tecnico nella selezione dei canali promozionali, compresi gli strumenti avanzati per il SEO e il web marketing ed il tracciamento e analisi di dati e Big Data. A supporto diretto delle attività di web marketing e comunicazione è in grado di utilizzare ad un livello professionale strumenti quali Mailchimp e WA business, i canali social network (Facebook, Instagram, Twitter, Linkedin) e i CRM, per l’integrazione mirata di dati e informazioni. Supporta la definizione e la pianificazione di azioni di promozione turistica integrata, a partire da solide conoscenze in ambito marketing territoriale e turistico e di destination marketing. Progetta e gestisce la promozione individuando e applicando i principali strumenti digitali, ivi compresi quelli della scrittura, della grafica e della fotografia.rnLa figura acquisisce, inoltre, competenze nell’ organizzazione e gestione dei servizi di Reception, House keeping e Food
beverage. In particolare conosce e sa operare nella costituzione, nel controllo e nella gestione del budget destinato ai vari reparti, con la definizione dei centri di costo e voci di spesa. Cura il monitoraggio dei risultati economici, l’interpretazione degli scostamenti e la redazione dei report di gestione per la Direzione. Definisce e monitora le strategie di fidelizzazione della clientela e di Customer satisfaction attraverso l’uso di CRM e software specifici per la gestione clienti, fornitori e dati, avendo così capacità di coordinare i rapporti con fornitori e clienti, interni ed esterni. Organizza e gestisce eventi ed attività congressuali, partecipa proficuamente ad eventi fieristici; individua tour operator e partner per innovare i servizi offerti; individua ed utilizza eventuali canali per l’e-commerce dal sito web e-commerce, alle piattaforme SaaS e Marketplace
COME SONO STRUTTURATI I CORSI DI STUDIO
PERCHE’ SCEGLIERE ITS UMBRIA ACADEMY
Perché i programmi didattici e le docenze sono pensati e realizzati dalle stesse imprese che ospitano i tirocini.
Perché la formazione di taglio applicativo, realizzata in laboratori tecnologicamente avanzati, è volta a far acquisire elevate competenze tecniche e professionali altamente spendibili nel mondo del lavoro.
Perché il sevizio di placement è personalizzato e seguito da tutor dedicati che favoriscono un elevato successo occupazionale.